(Pagina in allestimento)
POESIA
Corrente
D’acque
Corticale
Pendici
Oz, viaggio astratto su quattro punti cardinali e una Coda
OPERE PER VOCE
Cucù, recital su testi di donne futuriste
SCRITTURE VERBO VISUALI
LIBRI OGGETTO
VIDEO
Ictus
Ventimiglia
PERFORMANCE
QUINDICI SEMI
(ED ALTRETTANTE RADICI)
Installazione diffusa di semi linguaggio per un orto legato e lessicale, 2015.
Area quadrata ripartita 15 celle (più 1)
15 performers
225 semi di grano
Azioni simultanee di semina accompagnate da una lettura (aleatoria) di sequenze verbali in due lingue (italiano e francese, rispettivamente lingua materna e lingua paterna dell’artista); i frammenti letti rimandano ai punti per tracciare una mappa e insieme l’auspicio per germinare (o ri/nascere).
Ad ogni performer verrà affidata la semina di 15 grani e di un sentimento.
Questo lavoro mette in relazione due modalità: la pratica seriale (lo schema, la ripetizione, l’ordine progressivo degli elementi) e la pratica casuale (estrazione dei frammenti, il coinvolgimento di performers scelti a caso e a cui vengono fornite solo alcune istruzioni).
Questo lavoro contiene una simbologia nascosta (inscritta nel numero 15) e a suo modo è un rimando al “gioco del 15”, riordinare le tessere dopo averle “mescolate”.
ISTRUZIONI: “il sentimento è un’idea con radici”.“È importante che il cibo passi nel tuo pensiero e sentimento”.
I performers scelti tra i presenti si distribuiranno nell’area precedentemente allestita. Penseranno un sentimento (un segreto) da affidare alla terra poi semineranno 15 grani, ricopriranno con il terriccio e annaffieranno.
ANZIO/ Parco Archeologico.
Site specific project per ShingLe22j. Biennale di Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno edizione 2015 sul tema del CIBO (sezione arte performativa a cura di Ugo Magnanti).